LUISS

Corso di perfezionamento in

LUISS School of Law

Diritto dell'Energia

A397 Pace Strade-Toscana Energia

nel Boll. Agcm n. 41/08 del 5 dicembre 2008

L’Agcm ha chiuso l’istruttoria per sospetto abuso di posizione dominante, avviata nei confronti di Toscana Energia s.p.a., concessionaria in esclusiva del servizio di distribuzione del gas in 106 comuni della Toscana.

In particolare la società avrebbe posto in essere una strategia escludente, consistente nel subordinare  la prestazione del servizio di allacciamento delle reti private alla rete pubblica del gas – che costituisce attività svolta in regime di esclusiva –  alla prestazione anche di lavori di posa di metanodotti su terreni privati – che invece è attività in regime di concorrenza -.

L’istruttoria è stata chiusa rendendo vincolanti gli impegni presentati da Toscana Energia e diretti ad eliminare il bundling tra servizio in monopolio e servizio in concorrenza e ad applicare condizioni eque e non discriminatorie per la erogazione del servizio in monopolio.

Laura Zanettini

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.